RT Myriad - шаблон joomla Joomla

EventiBenvenuti a casa vostra

eventi

MIA70MARTINI
22 settembre 2017 - ore 20.00

In occasione del 70mo anniversario della nascita di Mia Martini musica dal vivo, aneddoti, curiosità, proiezioni, video, poesie e degustazioni di prodotti tipici.

Presso il Museo della Civiltà Contadina di Somma Vesuviana con Osteria Summa Terra ed in collaborazione con l'Associazione Universo di Mimì.

Ingresso LIBERO con consumazione

Per info telefona allo 081 531 84 96

 

martedì 14 febbraio - ore 20:00
Cena di San - Valentino - 25€ a persona

Serata speciale a tema dedicata all'amore.

Antipasti
Benvenuto di cupido con baccalà marinato al finocchietto e capperi in fiore su insalatina di radicchio*
Tagliere di salumi e formaggi da pezzata rossa italiana con miele
Crostini dell’amore con vellutata di finocchio e pomodoro secco; verza e guanciale croccante; burro e acciughe
Trilogia degli innamorati: Tortino di patate e salsiccia con cuore morbido di provola su salsa di friarielli* - ‘Mbruoglio di pane di San sebastiano e verdure di stagione - Cuoricini di polenta e baccalà*
accompagnati da un calice di Falanghina dei campi Flegrei - Contrada Salandra
Due assaggi di Primi
Pacchero al pomodorino giallo, friariello scoppiettante e conciato romano (presidio slow food)
Lasagnetta degli innamorati
accompagnati da un calice di Aglianico Doc Riserva - Fontanareale
Dolce
Lussuria al cioccolato
accompagnato da un calice di Spumante Aglianico metodo classico - Fontanareale

 

* per i vegetariani è prevista una proposta alternativa

evento
 

eventi

BACCALA' FOOD EXPERIENCE
15 febbraio - 15 marzo 2017
baccalafoodexperience.it

Il baccalà e lo stoccafisso, prodotti di tradizione secolare nel vesuviano, sono diventati elementi fondamentali della cucina di Somma Vesuviana. Il Baccalà Food Experience è un’occasione per scoprire l’unicità di queste materie prime attraverso le creazioni dei migliori chef del nostro territorio che, coniugando tradizione e ricerca, danno vita a un’originale proposta culinaria.
Per un mese i ristoranti coinvolti proporranno un menu di degustazione a base di stoccafisso e baccalà in cui gli chef potranno dare spazio alla propria creatività sfruttando le straordinarie caratteristiche delle specialità che offre il territorio. Le eccellenze vanno accompagnate dalle eccellenze. Per questo l’esperienza del baccalà sarà arricchita menu per menu, piatto per piatto, dai consigli dei Sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Comuni Vesuviani, che patrocinerà la manifestazione insieme all’Ente Parco Nazionale del Vesuvio

 

giovedì 1 dicembre 2016 - ore 20
Elogio del Maiale

Serata speciale a tema dedicata al maiale, durante la quale i nostri ospiti potranno gustare l'animale più celebra tra le tavole in diverse portate.

Da un Entrè di “per e musso”, passando per un Tagliere di salumi e formaggi, al più classico Ripieno fritto di ricotta e ciccioli croccanti e ad un Cupolotto di friarielli, salsiccia e tarallo su fonduta di provolone. Non mancherà il più classico Spaghettone allo “suffritt”(salsa forte). Per concludere con un Pasticciotto crema e amarena. Il tutto bagnato da un calice di aglianico IGT.

Quota di 20€ a persona.

Appuntamento ore 20.00.

evento
 

eventi

Giovedì 24 Novembre - A cena col Contadino (la fascinazione del “piennolo”)

Il Museo della Civiltà Contadina in collaborazione con l'Osteria Summa Terra, nell'ambito delle "Serate d'Autore - Incontri con degustazioni di prodotti del territorio raccontati dalla viva voce dei fornitori", propone "A cena con il Contadino (la fascinazione del “piennolo”)". Ospite della serata è Francesco Manzo. I nostri ospiti potranno degustare Bruschetta al doppio pomodorino, Cime di rapa croccanti su vellutata di pomodorini vesuviani e Pomodorini confit su sfogliatina. Seguono Mezzi Paccheri di Gragnano con Pomodorini del Piennolo, acciughe di Cetara, noci di Sorrento e caciocavallo da latte di Pezzata Rossa italiana. Chiude la serata una Millefoglie scomposta. Costo 20 euro a persona.
Appuntamento ore 20.00

Venerdì 25 Novembre - Sua Maestà il baccalà

Speciale serata dedicata al pesce bastone nelle più svariate versioni: Millefoglie di zucca lunga napoletana con baccalà e provola e Polpettine di baccalà su crema di patate e limone. Seguono due assaggi: Spaghettoni con baccalà, olive, capperi e pomodori secchi e Paccheri allo stoccafisso. Poi il più tradizionale baccalà fritto su papaccelle ricce napoletane. E per finire Mousse di ricotta con sbriciolata alle noci e confettura di “pellecchielle”. Acqua e un calice di Aglianico o Falanghina IGP Bio. Costo 30 euro a persona.
Appuntamento ore 20.00

Per info telefona allo 081 531 84 96

 

sabato 19 ottobre 2016 - ore 10-14
Mercato dei Contadini

Proseguono gli appuntamenti di vendita diretta nel bellissimo giardino del Museo della Civiltà Contadina di Somma Vesuviana: tanti produttori che vi racconteranno come coltivano, come producono, come conservano in modo naturale quello che ci proporrano al mercato

Sarà possibile acquistare prodotti tipici come la cipolla di Alife, i legumi di Cicerale, le conserve di frutta del vesuviano, le verdure e gli ortaggi di piccoli produttori locali e i pani dai grani di semi antichi. Appuntamento ore 10.00.

evento
 

baccala

Venerdì 18 Novembre - Sua Maestà il baccalà

Speciale serata dedicata al pesce bastone nelle più svariate versioni: Polpettine di Baccalà su crema di patate e limone, millefoglie di baccalà zucca e provola e vellutata di cavolfiore con tocchetti di baccalà. Seguono due assaggi: Pacchero allo stocco e Candele con genovese di baccalà. Poi il più tradizionale baccalà fritto su peperoni in agrodolce. E per finire Mousse di ricotta con sbriciolata di noci è confettura di pellecchiella. Costo 30 euro a persona.
Appuntamento ore 20.00

Per info telefona allo 081 531 84 96

 

giovedì 17 novembre 2016 - ore 20
Accordi di Gusto

Questa settimana cenerà con noi Rino Corbo, dell'azienda Fontanareale di Benevento, produttore di olio extravergine di oliva biologico, miele e poi falanghina, aglianico, greco e fiano, tutti bio e doc.

La serata propone l'incontro magico tra il vino ed il cibo: Tagliere di salumi e Falanghina spumante brut, Vellutata di cavolfiori e Greco DOC bio vegan, Tegamino di broccoli e Aglianico DOC bio vegan, Paccheri con fave e baccalà e Falanghina DOC bio vegan ed, infine, Mela cotta con cioccolato fuso e Aglianico spumante doc.
Appuntamento ore 20.00. Costo 20 euro a persona.

evento
 

milonga

MagmaMilonga Domenica 6 Novembre Tango Terra e Fuoco

MagmaMilonga Domenica 6 Novembre Tango Terra e Fuoco una lunga domenica di tango in un luogo incantato nel cuore di una terra vulcanica di tradizioni culinarie contadine e danzanti eccezionali ed ata.

Per info telefona allo 081 531 84 96

 

sabato 29 ottobre 2016 - ore 10-14
Mercato dei Contadini

Cominciano gli appuntamenti di vendita diretta nel bellissimo giardino del Museo della Civiltà Contadina di Somma Vesuviana: tanti produttori che vi racconteranno come coltivano, come producono, come conservano in modo naturale quello che ci proporrano al mercato

Sarà possibile acquistare prodotti tipici come la cipolla di Alife, i legumi di Cicerale, le conserve di frutta del vesuviano, le verdure e gli ortaggi di piccoli produttori locali e i pani dai grani di semi antichi. Appuntamento ore 10.00.

evento
 

evento

giovedì 27 ottobre 2016 - A cena col fornaio

Questa settimana cenerà con noi Ciro, di Rucasa 11.30, e ci racconterà la sua esperienza di resistenza contadina e di produzione etica e sostenibile di grano, da cui ricava le farine per il suo pane, le sue freselle e la sua pasta, ma anche tutto quello che la sua fattoria produce in un'ottica di autosufficienza, della sua esperienza col commercio equo e del circuito Wwoof.

La serata propone l'incontro tra i grani proposti dall'ospite e le pietanze della cucina contadina nostrana come le Polpettine di pane di San Sebastiano, la Fresellina calda con verdure dell’orto, la Zuppetta di fagioli a formella con crostini di pane integrale, il Pane alla scarola e la Parmigiana in crosta di pane. Non mancherà lo Stocco con pomodorini del piennolo e patate di montagna, si concluderà con la più classica Torta di mele annurche. Appuntamento ore 20.00. Costo 25 euro a persona comprensivi di un calice di Aglianico bio IGP.

Per prenotazioni telefona allo 081 531 84 96

 

giovedì 20 ottobre 2016 - In vino veritas

Il Museo della Civiltà Contadina in collaborazione con l'Osteria Summa Terra, nell'ambito delle "Serate d'Autore - Incontri con degustazioni di prodotti del territorio raccontati dalla viva voce dei fornitori", propone "In vino Veritas". Ospite della serata è la Cantina Matrone ed i suoi vini.

Si tratta di una giovanissima azienda vitivinicola del Vesuvio, creata da un ragazzo laureato in agraria a Portici e specializzatosi in enologia a Firenze, che ha poi fatto esperienza in Nuova Zelanda e nella South Valley in California e, infine, ha deciso di tornare sul Vesuvio per produrre il suo vino, puntando sin da subito sulla qualità: sia il bianco che il rosso sono stati inseriti, al primo assaggio, nella guida dei vini stilata dalla regione Campania.

La serata propone l'incontro tra i vini proposti dall'ospite e pietanze della cucina contadina nostrana come la Millefoglie di zucca lunga napoletana, peperoni cornetto e patate di montagna con provola di latte di Pezzata Rossa italiana, la Papaccella riccia napoletana con crema di ricotta da latte di Pezzata Rossa italiana, Fusilloni con ragù di tracchiulella e Sbriciolata scomposta. Appuntamento ore 20.00. Costo 20 euro a persona comprensivi di un calice di Lacryma Christi bianco e uno di Lacryma Christi rosso.

Per prenotazioni telefona allo 081 531 84 96

evento
 

evento

giovedì 13 ottobre 2016 - A cena col casaro

In questo incontro proponiamo i racconti e i formaggi di Francesco Savoia, con la spiegazione delle caratteristiche del latte delle sue mucche, che pascolano erba d'estate e d'inverno mangiano i fieni che Francesco stesso coltiva apposta per loro. Vedremo come in un modo diverso, più sano, più naturale, più rispettoso nell'allevare gli animali è possibile sentire la qualità nei formaggi di Francesco.

Assaggerete la treccia di fiordilatte e la caciotta stracchinata, i fiori di zucca ripieni di ricotta su vellutata di broccoli e la lattica sui crostini di pane di san Sebastiano. Inoltre gusterete dei spaghettoni con zucchine, caciocavallo stagionato e maggiorana. Si concluderà con una mousse di ricotta della pezzata Rossa del nostro ospite con cui affogare l'inconfondibile gusto della pellecchiella vesuviana. Appuntamento ore 20.00. Costo 20 euro a persona comprensivi di un calice di Aglianico bio IGP.

Per prenotazioni telefona allo 081 531 84 96